Come organizzare il menù settimanale per i tuoi bambini

Sta per iniziare il nuovo anno scolastico nella casetta dei palloncini e mi sono accorta che il vecchio menù andava rifatto con le nuove esigenze dei bambini che prima non arrivavano all'anno e ora ne compiono 2!!
Il tempo vola e le esigenze crescono.
L'anno scorso avevo seguito a grandi linee il menù del nido che frequentava mia figlia, mentre quest'anno ho deciso di farne uno con MENO CARNE e PIU' LEGUMI.
Ho scaricato questo pdf Crea Menù di MammaRum (che è fatto veramente bene - leggetelo) e l'ho seguito passo passo, poi ho stampato il mio "Menù Planner" e l'ho compilato con le icone fatte da lei e quelle trovate qui.
Ho dato per scontato che i cereali ci fossero ad ogni pasto e poi ho alternato le proteine.

Esempio di menù settimanale per bambini

Stampa il tuo "Menù planner" e compilalo come vuoi tu
lo trovi nella pagina Scarica&Stampa


CEREALI E PROTEINE

Cereali

Pasta, riso, orzo, farro, pizza, focaccia, polenta, piadina, pane, ecc.

Carne

tacchino, pollo, maiale (prediligendo le carni bianche, non di allevamento)

Pesce

merluzzo, platessa, ecc. (da preferire quelli azzurri e di piccole dimensioni, come lo sgombro)

Formaggi

ricotta, parmigiano reggiano e formaggini mio (meglio se magri e poveri di grassi)

Legumi

fagioli, piselli, lenticchie, ceci, ecc.

Uova

sode, strapazzate o frittata (da agricoltura biologica).


E poi ho stampato questo fantastico menù (che mi ha consigliato Lavoro da mamme)
per bambini in età di nido nel caso fossi a corto di ricette: Ricette asili nido Pordenone.

Iniziamo il nuovo anno scolastico coi buoni propositi, come se fosse il nuovo anno
...poi ti dirò strada facendo se riuscirò a seguire lo schema.

E tu come organizzi il tuo menù?
Hai qualche consiglio da darmi?
Grazie!