Perchè non scegliere una tata che lavora in nero

Inutile nascondersi dietro ad un dito: le tate in nero esistono e sono in mezzo a noi.

Ho scoperto negli ultimi mesi che le "tate in nero" sono richieste da quelle persone a cui non interessa:
- chi sono
- cosa insegnerò ai loro figli
- e quali siano i miei valori
ad alcune persone interessa solo quanto costo e la prima pagina che guardano nel mio sito è quella dei prezzi. (Se anche tu sei qui per questo: ecco le mie proposte.)

Come se il prezzo determinasse la qualità del servizio o il carattere di una persona.

Qual'è il prezzo di una tagesmutter?


Non c'è una regola e sicuramente può variare in base all'esperienza e agli attestati acquisiti, ma ciò di cui sono veramente certa è che non sia il costo orario e il foglio di carta attaccato al muro a determinare il cuore di una tata.
L'importante è che sia onesto.

Se tu scegli "una tata in nero" ricordati che:
- potrebbe non avere una casa a norma
- potrebbe non essere coperta da assicurazione
- potrebbe non avere attestati validi.
- potrebbe non essere onesta anche in altre cose.
- se lei prende 3 euro l'ora deve lavorare il doppio rispetto una tages in regola per non rimetterci col costo dei pasti e dei pannolini che sono a nostro carico, ergo lavora il doppio e si stanca il doppio arrivando a fine giornata stanca morta e con certi ritmi credo sia difficile avere ogni giorno l'entusiasmo che serve coi bambini.

Non cercherò di stanare le "tate in nero", ma se per caso una di voi mi sta leggendo:
bisogna avere mille energie ed essere sempre di buon umore per stare con i bambini, ma come fai se lavori 10 ore al giorno e non arrivi a fine mese?
Allora mi sorge un dubbio: che tu con questi soldi non ci devi campare e che per te sia solo un hobby.

Poi penso che svaluti te stessa facendoti sottopagare e mi dispiace per te perchè se pensi di valere poco prima o poi lo crederanno anche gli altri e, credimi, non è così.

Io credo nelle nuove Tages, quelle che amano mettersi in gioco, ma soprattutto quelle che rispettano le regole del gioco, se no per me è:

Tana libera tutti.

(e bisogna riniziare tutto da capo)