La mia amica TatArte

Ciao Mamme, come promesso oggi vi presento Laura (in arte TatArte) attraverso un'intervista.
Anche lei è una tagesmutter e abita nella zona di Vicofertile. Spesso collaboriamo in caso di necessità o per crerare eventi per i bambini.

Ciao Laura, vuoi provare a dirci: "Chi sei e qual'è il tuo percorso?"

Mi chiamo Laura, sono mamma di Irene e faccio la tagesmutter.
Mi sono laureata in Conservazione dei beni culturali qui a Parma, ho lavorato per una società di ricerca e documentazione archeologica fino all'arrivo di Irene, poi ho deciso di lasciare quel lavoro perchè era difficile conciliarlo con quello di mamma: si lavorava dalle 7 del mattino fino anche a tarda sera!
E allora eccomi qua, con un passato di studi in ambito storico-artistico sono approdata nel mondo dei bambini prima come mamma, poi collaborando con l'associazione Mamma Trovalavoro come baby sitter di due meravigliosi gemelli e nell'ideazione di laboratori per bimbi in occasione di feste ed eventi ed infine frequentando un corso di formazione come tagesmutter ed aprendo così una nuova attività.

Perchè hai scelto come nome TatArte? 

Ho scelto come nome d'arte per questa nuova professione TatArte proprio perchè racchiude in sè la mia precedente formazione in ambito artistico- archeologico e la mia nuova professionalità.

Cosa fai di preciso, che servizio offri alle famiglie? 

Ospito in casa mia bambini di diverse età di cui mi prendo cura predisponendo percorsi di crescita
personalizzati scelti in collaborazione con la famiglia e secondo le esigenze del singolo bambino. Sono felice ed entusiasta di aprire le porte della mia casa ai bambini dai primi mesi ai sei anni con orari flessibili secondo le esigenze di mamma e papà. I bambini, in gruppo massimo di quattro, saranno accolti in un ambiente sicuro e confortevole, saranno accolti come figli per me e fratelli/sorelle per Irene in un ambiente carico di relazioni affettive. Saranno ascoltati, sostenuti e saranno liberi di esprimersi in attività pensate e scelte per loro per una crescita speciale.

Perchè ti piace questo lavoro? 

Mi piace questo lavoro perchè è un continuo progettare e riflettere; è relazionarsi con il mondo dei piccoli e dei grandi, è scambio di idee e pensieri, è crescita interiore oltre che professionale, è lettura continua, è aggiornarsi di continuo per rispondere alle mille domande che la sfera umana può porti ogni giorno proprio perchè ogni singolo bambino è diverso ed unico.
E' un lavoro che ti fa essere tante cose insieme: in primis mamma per accogliere con affetto e calore; designer per sistemare anche nelle piccole cose il tuo ambiente domestico, per renderlo adatto, accogliente all'intera famiglia, per me, Irene e per i nostri ospiti; cuoca per creare menù che possano soddisfare i piccoli appetiti in accordo con l'età del bambino e con le sue esigenze particolari e mi fa essere … tanto altro.

Ti spaventa essere da sola o sei in rete con altre figure professionali?

Mi piace avere un lavoro autonomo che ogni giorno ti pone delle sfide.
Mi piace confrontarmi e collaborare con le altre tagesmutter autonome di Parma tra cui anche la mia amica Shalma; insieme parliamo, discutiamo di mille argomenti; ci incontriamo mensilmente e con l'aiuto di una persona di riferimento qualificata ci sosteniamo nella risoluzione di piccoli problemi di vita familiare che questo lavoro ogni giorno ti pone.

Qui ho il tuo biglietto da visita, perchè hai scelto questa foto?

La foto qui sotto è tratta dal cartone animato
giapponese Ponyo sulla scogliera di Hayao Miyazaki; io e Irene siamo appassionate dei cartoni fantasiosi e magici del regista giapponese e abbiamo scelto questa foto come rappresentativa della nostra famiglia perchè rende visibile, attraverso le differenti espressioni dei bambini come uno stesso evento possa destare emozioni diverse in ciascuno bambino perchè ogni bambino è unico e speciale..…. ed il nostro motto è crescere emozionandosi!

Vuoi dire qualcosa che non ti ho chiesto?

Ringrazio Mamma Shalma per questa intervista e ringrazio voi mamme e papà per aver dedicato qualche minuto alla lettura di questa mia breve presentazione!
Venite a trovarmi quando volete: vi aspetto per conoscerci meglio o fare solo due chiacchiere in compagnia!




Contatti:

Su facebook: TatArte Tagesmutter
Telefono: 349 14 82 606
Email: lauratamburro@hotmail.com