Mamma Logopedista si presenta a Mamma Shalma

Ciao sono Eleonora e tutti mi conoscono con il nome del mio blog Mamma Logopedista.
Nel blog cerco di avvicinare le persone al mondo della logopedia con meno paura e diffidenza e cercando di dare informazioni soprattutto pratiche da poter provare a casa nelle attività di tutti i giorni.
Principalmente nel blog curo tre aspetti principali:
Le risorse gratuite sotto forma di articoli che parlano di linguaggio: da un lato presento lo sviluppo fisiologico, cioè come e con che tempi un bambino impara a parlare, dall’altro si parla di disturbi del linguaggio, rispondendo a quesiti e dubbi. Un’altra sezione gratuita è dedicata alle domande a cui rispondo gratuitamente via mail.

Alcuni prodotti “editoriali” che possono essere scaricati dal blog e che vi presento:
Diario del Linguaggio: è un diario che spiega lo sviluppo del linguaggio dalla nascita e che la mamma può compilare mano a mano che il bimbo cresce, segnando nelle sezioni apposite i nuovi vocalizzi, la lallazione, le prime parole … sta piacendo molto anche alle colleghe logopediste, come non andarne fiera?!

Strategie utili al Benessere Comunicativo in bambini con disturbo del linguaggio: in cui suggerisco che tipo di atteggiamento è utile tenere quando un bambino impara a parlare e se ha una difficoltà nel farlo. È strutturato in tre parti:
  • Cosa sì: raccoglie tutti gli atteggiamenti utili a promuovere e sostenere il linguaggio;
  • Cosa no: raccoglie quegli atteggiamenti che è sconsigliabile tenere, che possono complicare le cose al bambino che non si esprime bene;
  • Cosa fare se ...: descrive le cose partendo da un atteggiamento del bambino o da una situazione per lui difficile da affrontare con le parole, provando a proporre alcune soluzioni ...



E infine le consulenze online. L’idea è quella di fornire un orientamento, un primo approccio alla logopedia, con l’obiettivo di informare, indirizzare e dare il “Primo Pronto Soccorso”, il tutto comodamente da casa, collegandosi via Skype.

Naturalmente resto una logopedista che si occupa di bambini, quindi accanto alla mia attività di blogger c’è quella del lavoro in studio dove svolgo esami del linguaggio e trattamenti riabilitativi.
***
Eleonora La Monaca
Logopedista, da 15 anni mi occupo di bambini con disturbi del linguaggio.
Puoi trovarmi anche su: www.logopediaparma.com
e contattarmi a: info@mammalogopedista.it