Carnevale di Busseto

Care mamme, ci siamo!
E’ arrivato quel periodo dell’anno in cui ai vostri bimbi tutto è concesso. Quel periodo in cui le case pullulano di stelle filanti e coriandoli sparsi ovunque e gli aspirapolveri impazziscono. Il momento in cui facciamo volentieri merenda insieme ai bambini, gustandoci senza rimorsi chiacchiere e tortelli di marmellata. Il periodo in cui “ogni scherzo vale”. E’ arrivato il Carnevale!
Il Carnevale è la festa che più di ogni altra unisce grandi e piccini con un solo e unico scopo: ridere e divertirsi. E per vivere al meglio questa “folle” tradizione, di cui noi italiani tanto andiamo fieri, il mio consiglio del mese è: non perdetevi la 134esima edizione del Carnevale di Busseto, una delle feste più rinomate del parmense.
Quest’anno l’appuntamento è per le quattro domeniche di Febbraio (1- 8- 15- 22) nel centro storico di Busseto, dove sfileranno i grandi carri umoristici costruiti in cartapesta, insieme a bande e gruppi folkloristici provenienti da tutta l’Italia.
I temi principali dei grandi carri saranno cinque:
  • I Pirati dei sette mari (sul carro Veliero Fantasma)
  • I “Provoloni” (con maschere in stile America di fine ‘800)
  • I Maya (con costumi ispirati a questa antica civiltà)
  • “L’ultima spiaggia” (un carro decisamente adatto ai più grandi, che affronta con satira il tema della crisi italiana)
A mio parere (e tempo permettendo) la data del primo Febbraio ritengo essere quella più ricca di eventi destinati ai bambini. In questa data infatti saranno presenti: “La Banda di Felino” insieme alle Majorette; gli sbandieratori e musici “Alfieri di Castiglione d’Asti”; la banda “Giuseppe Verdi” di Busseto in versione cartoons (che sarà comunque presente in tutte e quattro le date).
Il Carnevale di Busseto avrà poi un’attenzione speciale per i bambini, mettendo a disposizione grandi giochi gonfiabili gratuiti in piazza, insieme ai trucca bimbi e all’animazione.
Ci sarà poi il trenino Carnival Express, dove i bambini potranno salire soli o accompagnati dai genitori e girare gratuitamente per le vie del paese. A bordo incontreranno un simpatico capotreno, un controllore matto e un macchinista tuttofare. Alle mascherine più belle verranno regalati pupazzi!


SUGGERIMENTI
La sfilata dei carri inizierà alle ore 14. Ma, per esperienza personale, mi sento di darvi un consiglio: se riuscite cercate di arrivare già in mattinata. Così potrete parcheggiare con calma nelle zone più vicine al centro perché, purtroppo, i parcheggi scarseggiano.
Per ogni altra informazione contattare l’Associazione Pro loco Busseto: info@carnevaledibusseto.it 0524-687918



Mamme, segnatevi questo indirizzo internet: www.sottocoperta.net/carnevale
In questa pagina web dedicata al carnevale potrete trovare tante idee e suggerimenti su come preparare da sole le maschere più divertenti per i vostri bambini.
Inoltre troverete diverse recensioni di libri che parlano del Carnevale e, per le appassionate di diy, piccoli manuali su come cucire comodamente da casa i vestiti più originali per questa festa.
Buon divertimento!