I presepi a Parma

Salve a tutte le mamme e follower di Mamma Shalma.
Io sono Federica, insegnante privata, scrittrice, aspirante giornalista... tante passioni in un guazzabuglio di idee a cui provo a dare forma mettendole nero su bianco.
Non sono una mamma, almeno non ancora. Ma posso affermare con assoluta certezza che dentro di me vive un'eterna bambina che proprio non ne vuole sapere di diventare grande; così, certe volte, le do carta bianca e lascio che sia questo mio spirito ancora legato all'infanzia a prendere certe decisioni per me: gli amici da frequentare, i luoghi da visitare, i giochi da fare. In questi anni in cui ho lavorato come insegnante privata a stretto contatto con i bambini mi sono resa conto che spesso sono loro i veri saggi...

Il mio intento è quello di sfruttare questo spazio, che Mamma Shalma mi ha gentilmente concesso, per suggerire a tutte le mamme in lettura quelli che, a mio parere, sono gli eventi più interessanti dedicati ai bambini nella nostra città. Cercando di guardare il mondo con gli occhi di un bambino cercherò di scegliere per voi le attività che i vostri figli potrebbero gradire di più. Forse in questo il mio spirito da eterna Peter Pan potrà tornarmi utile.

E allora iniziamo con un evento tipicamente natalizio, dato che il Natale è alle porte.
Sapete io cosa adoravo del Natale quando ero bambina? Più ancora dell'albero di Natale, più ancora dello stesso Babbo Natale io ero affascinata dal prespe. Ogni statuetta aveva la sua storia; e il rumore dell'acqua del finto ruscello che scorreva, le luci che lo illuminavano la sera della Vigilia di Natale... Credo davvero che il presepe abbia in sé qualcosa di magico.

E se anche voi siete affascinate dalla magia del presepe potete cogliere l'occasione di far vivere questa esperienza natalizia anche ai vostri bambini.
Da domenica 7 Dicembre infatti si terrà a Zibello la mostra “Presepi nella bassa”, una tradizione del nostro territorio parmense che in questi anni ha richiamato migliaia di persone da tutta Italia e anche dall'estero. I presepi in mostra sono stati realizzati con le tecniche più svariate ed originali da artisti giovani (la più giovane presepista in mostra non ha ancora compiuto i 10 anni!) e meno giovani (il più anziano costruttore ha superato i 90 anni), provenienti dalle province di Parma, Piacenza e Cremona.
La mostra sarà aperta fino all'epifania ed è visitabile nei giorni festivi e prefestivi, dalle 14,30 alle 18.
La rassegna si terrà in via Bocchi a Zibello (PR) all'interno di un capannone artigianale. L'ingresso sarà ad offerta ed il ricavato andrà in beneficenza.

Sempre per le mamme amanti dei presepi segnalo anche la tradizionale Mostra dei presepi nella chiesa del'Annunziata, a Parma, dove saranno esposti oltre una quarantina di presepi provenienti da tutta Italia. Quest'anno in più ci sarà anche un presepe napoletano di grandi dimensioni. E, conoscendo l'arte presepistica partenopea, credo proprio che i bambini ne rimarranno affascinati.
Buon week end allora, a tutte le mamme e a tutti i bambini.

Federica.