Appunti sulla Lezione: Le Regole

Regola: Descrizione verbale o scritta del tipo di comportamento specifico in una situazione.

Regole implicite date da alcuni modelli.
Una regola imposta non è interiorizzata.
Le regole guidano il nostro comportamento e dovrebbero essere:
·Brevi, con poche parole
·Affermative, che dicano ció che vogliamo
·Espresse in maniera gentile (niente ricatti)
·Illustrate con immagini o fotografie
·Poche, non concatenarne tante insieme

Smembrare i momenti della giornata.
Es. Durante la Routine del sonno ci sono tre sottocategorie: lavarsi i denti, fare pipí, mettere il pigiama.
E fare una tabella con i giorni e le cose da fare e organizzare una specie di "raccolta punti".

Magari scegliere insieme un'immagine colorata e divertente che piaccia al bimbo che la deve seguire.
Conoscere il bambino per premiarlo con:
Cose preferite, animali, colori, giochi...

Perchè sapere tutto ció aiuta:
Per stabilire una relazione educativa
Emotivamente positiva
Autorevole e non autoritaria
Efficace
Stimolante e motivante
Funzionale alla crescita e al benessere.

PianetaMamma:
www.pianetamamma.it/il-bambino/sviluppo-e-crescita/come-fare-una-tabella-educativa.html