Appunti sulla Lezione: Il Gioco

GIOCO: comportamenti senza fini immediati o obiettivi evidenti.
Grazie al gioco si trasmettono messaggi cognitivi e fisiologici.

Quattro tipi di Comportamento:
RIPETUTO
FRAMMENTATO
REITERATO SECONDO NUOVO ORDINE
ESAGERATO

QUATTRO FASI:
SOLITARIO -> PARALLELO -> SOCIALE -> PSICODRAMMATICO

SOLITARIO Giochi di esercizio
1anno
Afferrare, dare, dondolare, battere, spingere, aprire e chiudere bocca mani e occhi.
Cosa fare: stimolare l'esplorazione con oggetti di colori e materiali diversi.

PARALLELO Giochi di rappresentazione
2anni
Aumenta l'attenzione verso il gioco
Le simulazioni
Le alternanze di turni
Copioni di vita quotidiana

SOCIALE
3-4anni
Inizia a dare attenzione anche all'interlocutore
Aumentano i giochi "Come se..."
Assunzione di ruoli complementari e negoziazione dei tempi.

PSICODRAMMATICO
4-5anni
Tutoring del gioco:
Direttive e suggerimenti verbali
Entrare nel gioco fornendo i modelli in base ai ruoli
Giocattoli appropriati (es. vestiti, attrezzi del mestiere...)

Giochi con regole pubbliche da rispettare.


Esempi:
GIOCO LIBERO ----> GIOCO STRUTTURATO
Basso rendimento    Gioco libero, lotta, giochi grossi.
Medio rendim.          Far finta, didó, piccoli oggetti.
Alto rendim.              Disegnare, puzzle, costruire.