La Coppia Perfetta!

Ho passato qualche ora su internet a cercare informazioni utili, ma soprattutto veritiere, su come tirar avanti una storia d'amore in maniera decente.
No, tranquilli la mia storia va bene -per ora- era solo per prepararmi al futuro! ;)
Ho scoperto, con falso stupore, che ci sono mille miliardi di articoli riguardanti "la coppia" (stranoooo!).
Alcuni giurano di dirti il SEGRETO per farla durare in Eterno, altri per renderla Appagante, altri per lasciarla Libera e altri ancora per trasformarla addirittura in quella PERFETTA.

Piú o meno il riassunto è questo:
-Ecco la lista delle cose da fare:
Avere le stesse idee, collaborare, ascoltare, dare senza voler ricevere
-E quella delle cose da non fare:
Mentire, usare strategie e trucchetti, portare rancore, stressare il partner nei momenti in cui è stanco, dargli ultimatum, giudicarlo o essere fredde e distaccate.

Ma dico io "Ci volevano gli esperti a dirlo?"

Non basta il buon senso per essere con il marito (i figli, gli amici, ecc.) gentili, disponibili al dialogo e ai compromessi?
Bisogna dare ció che si vuole ricevere...

Comunque, essendo con lo stesso uomo da quasi 10 anni, sono cosciente dell'esistenza e affetta a fasi alterne da quella grande malattia del rapporto chiamata:
ROUTINE.


Adesso vi dico cosa ho imparato in questi due lustri di alti e bassi:
·Quando s'insinua la noia sarebbe carino, da entrambe le parti, impegnarsi un pochino;
magari donando un fiore colto davanti a casa, organizzando una sorpresa, dare una carezza in un momento inaspettato... Sono le piccole attenzioni che fanno la differenza!
·La complicitá si costruisce e io devo ancora capire come.
·La passione... Non è la bellezza che smuove mari e monti, ma la complicitá, l'intimitá, l'amore... Deve esserci quel feeling magico che lega solo voi due, anche quando sarete con cento rughe e senza denti!
·L’amore va dimostrato coi fatti, i gesti e il rispetto nei confronti dell'amato, non puó essere solo dichiarato a gran voce, gonfiarsi il petto di belle parole per poi vederlo scoppiare davanti a comportamenti inaccettabili.
·Avere fiducia e credere nelle potenzialitá dell'altro in ogni ambito o progetto. Non perchè dovete credergli sempre e comunque, ma perchè sapete che ha buone idee, determinazione e senso del dovere quindi CE LA FARÁ.
·Nelle discussioni si vince e si perde insieme.
Sono utili le discussioni che ci aprono alla conoscenza dell'altro. Quelle banali sono semplicemente quotidianeitá e quelle gravi sono i bivi che ci fanno capire se vogliamo COSTRUIRE ancora o DISTRUGGERE ció che c'è stato.
·Scusarsi/Perdonare. In entrambi i casi ci vuole tanto amore e coraggio. Si premiano quindi l'umiltá di chi capisce di aver sbagliato e la fiducia rinnovata che  il partner dimostra nel volerlo perdonare.

E poi diciamola tutta: io non sono perfetta,
Perchè mai dovrebbe esserlo lui?!