Una Cena Perfetta... ?


Quest'anno il Capodanno lo si festeggia qui!!
E quindi mi devo affrettare a documentarmi...

          =  Come si organizza una Cena Perfetta?  =

Ecco il Riassunto di tutte le cose che ho imparato, in un giorno passato su internet, per la buona riuscita di una serata informale tra amici.

Gli ingredienti principali per una "Cena Perfetta" sono tre:
   -Il Menú
   -L'Atmosfera
   -La Compagnia (Soprattutto)
(Se vogliamo possiamo aggiungere la Tavola, la Conversazione, il Ricordino, e altro ancora...)

E sottolineo  che La Perfezione non esiste poiché é soggettiva!!


LA TAVOLA
Inutile dire che tovaglia, tovaglioli e stoviglie debbano essere pulite e in ottimo stato.
Niente pieghe, buchi (o peggio) smaccature sui bicchieri che possono pure essere pericolose.
Il sottopiatto si usa solo in occasioni importanti, il centrotavola va messo al centro della tavola ed é importante avere almeno due bicchieri (per acqua e vino) meglio se tre (per il bianco e il rosso), e almeno due forchette (per piatti salati e per piatti dolci).
Il tovagliolo si mette a sinistra e per dimostrare la vostra attenzione agli invitati é di buongusto affiancare ad esso un segnaposto personalizzato con il loro nome.
Ho letto che bisognerebbe metterli solo quando i commensali superano la decina, ma personalmente credo che siano un gesto d'attenzione all'ospite sempre gradito.

I colori:
-Neutri: Sono l'ideale per cene particolarmente formali dove si vuole "andar sul sicuro"
-Pastello: Rilassano e fanno stare bene, creano un'atmosfera amichevole
-Vivaci: Danno energia, sono informali e li consiglierei quando si mangia a buffet
-Scuri: Sono raffinati eleganti e molto sensuali... Très Chic!


IL MENÚ
Farne uno stampato aiuterá gli ospiti a regolarsi con le quantitá da prendere.


Io sono per la semplicità.
Semplice da fare e semplice da mangiare.
E questo vale per tutte le portate.

Semplice non significa anonimo e insapore.
Elaborate la presentazione e non il gusto.

Intendo dire che non deve mettere in difficoltá i vostri amici!
Immaginate la scena di una lotta all'ultimo sangue con forchettina e coltellino per riuscire a mettere in bocca una mini tartina troppo sottile che si sgretola guardandola, ficcarla velocemente e goffamente tutta in bocca cercando di non farsi notare...
Per poi scoprire che é imbevuta di liquore, ricoperta di salsa densa e speziata ed ha pure un retrogusto troppo amaro per i vostri gusti! E ORA?
... E ADESSO COME LA SPUTO?! ...

Per questo amo le cose "Easy" e amo soprattutto gli antipasti "fingerfood" che fanno rompere il ghiaccio e ti fanno sentire subito a casa.
Ma bisogna mettere lo stesso le forchettine da antipasto in tavola di modo che ogni commensale possa scegliere se usarle.

Gli antipasti migliori sono quelli che puoi preparare in anticipo e goderteli con i tuoi ospiti senza dover correre in cucina ogni due minuti a controllare che la roba non bruci.
Gli antipasti devono essere di mare o di montagna a seconda del menú e non devono essere troppi, devono solo stuzzicare l'appetito.
I prodotti regionali, salumi, formaggi e vini tipici della propria regione riscuotono sempre grande successo.
I miei antipasti preferiti sono:
Le bruschette al pomodoro e mozzarella e i crostini funghi o salsiccia.
I vol-au-vent al tonno e gamberetto e le tartine al burro e salmone affumicato.
Perché sono gustosi, comodi da fare in anticipo e semplici da mangiare!

Cosa evitare di proporre
-più volte lo stesso metodo di cottura (es. non 2 lessi)
-due volte la stessa preparazione (es. non 2 soufflé o 2 ripieni)
-vivande che si ripetono nella forma e nel colore

Conoscere i gusti dei commensali é utile per essere sicure di fare un menú gradito, mentre sapere se hanno allergie é INDISPENSABILE per non finire la serata al Pronto Soccorso!


L'ATMOSFERA
Si puó creare un ambiente piacevole con luci soffuse e musica lieve.
Tenendo conto che entrambe le cose debbano variare a seconda del momento.
Non si puó mangiare alla cieca o conversare urlando!!
Io farei un cd ad hoc per la serata: in base ai vari momenti e alle persone che ci sono.
Non puoi mica far piacere il country o il jazz a tutti e a tutti i costi!!
Terrei una base di sottofondo piú allegra durante l'aperitivo, di musica lounge durante la cena e di musica ballabile per il dopo.
Le luci si possono abbassare dopo il dessert.

Per evitare gaffes imbarazzanti dal quale é difficile uscire informarsi prima sulla situazione sentimentale ed eventuali lutti recenti.
Il bon ton dice anche di evitare argomenti che surriscaldano gli animi...
Quindi niente:
Calcio, lavoro, malattie, politica, religione, soldi...

Allora cosa rimane?
Amici, animali, esperienze divertenti, figli, film, hobbies, libri, ricordi, viaggi...
E tutti gli interessi del mondo!


LA COMPAGNIA
Le persone al vostro tavolo determinano la riuscita della serata.
Consiglio di non invitare troppe persone e troppo diverse tra loro a una cena dove si mangia a tavola. Sarebbe difficile per loro trovare gli argomenti di conversazione e per te dedicare il giusto tempo a ciascun invitato.
Per intenderci: non mescolate gli snob coi tamarri come han fatto su italia uno perché quell'esperimento era stato un disastro!!
Mentre per un buffet vale la regola opposta perché ognuno é libero di avvicinare chi vuole.


IL DOPOCENA
Caffé e liquori vengono serviti dall'uomo e non necessariamente a tavola.
Questo é il momento che puó chiudere la serata o aprire il dialogo e rafforzare i legami tra ospiti anche appena conosciuti.
Vengono in aiuto i giochi di societá, inscatolati o meno, da fare in gruppo o a squadre.
L'importante é che siano adeguati e piacevoli per tutti.

-Esempio:
Briscola, scala 40, saltimente, scarabeo...
-E quelli a cui possono giocare anche i bambini:
Puzzle, memory, l'impiccato, il mimo...


IL RICORDINO
Non é indispensabile, ma ultimamente é di gran moda!!
É una bella idea, ma non tutti possono permettersi di offrire la cena a 10 persone e per di piú  comprargli anche 10 regali...
Quindi per aggirare il problema e lasciare comunque un ricordo per la serata io opterei per un Semplice Fai Da Te!!
Anzi, magari proprio il segnaposto personalizzato puó essere una minicomposizione che puó essere portata a casa ed esposta come un soprammobile...


          *ATTENTI AI BAMBINI*
Credo sia FONDAMENTALE oranizzare Menú. orari e atmosfera in base ai gusti e alle etá dei piú piccoli. Non si puó chiedere a un bambino di cenare alle 21 (ora in cui di solito va a dormire), aspettare 20 minuti tra primo e secondo (con digestione giá in corso) e che si diverta senza disturbare a fine cena, ascoltando i grandi che parlano di auto, viaggi, moda o arredamento sorseggiando vin brulé!



Ricapitolando:
Vedrete che se il menú, l'atmosfera, la conversazione e i giochi sono stati piacevoli, la serata verrá sicuramente RICORDATA DA TUTTI.


IN BOCCA AL LUPO PER LA VOSTRA CENA PERFETTA
E RICORDATEVI DI DIRMI COM'É ANDATA!!
(Annotatevi su un taccuino apposito ció che fate per non ripetere le stesse cose con le stesse persone)